Ci sono tante voci intorno e dentro alla nostra testa che fanno guerra alla nostra identità, dimentichiamo facilmente chi siamo in Cristo. 

Spesso devo ricordare a me stesso che la mia identità non risiede nei miei errori, nelle mie lotte, nelle mie sconfitte e in quelle voci negative che vogliono scoraggiarmi. Satana combatte costantemente per farci perdere di vista la nostra vera identità. Dio riversa costantemente la sua grazia e ci ricorda chi siamo. 

Quando quelle voci ti dicono che sei frainteso da tutti, Dio ti ricorda che Lui ti capisce. Quando ci sentiamo non amati, ci viene ricordato che Dio ci ama profondamente e incondizionatamente. Quando siamo sommersi dalla vergogna, Dio ci ricorda che Cristo ha assorbito la nostra vergogna sulla croce. Tu non sei quello che il mondo dice di te, tu sei quello che Cristo dice di te. Solo in Lui risiede la tua vera identità di figlio e figlia di Dio.

“Più riaffermi chi sei in Cristo, più il tuo comportamento inizierà a riflettere la tua vera identità”.

SONO UN FIGLIO DI DIO

GALATI 3:26 Perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù.

SONO RIPIENO DELLA GIOIA DI DIO

GIOVANNI 15:11 Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia sia in voi[a] e la vostra gioia sia completa.

SONO BENEDETTO

EFESINI 1:3 Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo.

SONO VIVIFICATO CON CRISTO & SALVATO

EFESINI 2:4-5 Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati)

SONO AMATO & CROCIFISSO CON CRISTO

GALATI 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.

SONO PREZIOSO AGLI OCCHI DI DIO

ISAIA 43:4 Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo, io do degli uomini al tuo posto e dei popoli in cambio della tua vita.

SONO CONOSCIUTO DA DIO

SALMI 139:1 Signore, tu mi hai esaminato e mi conosci.

SONO EREDE DI DIO & COEREDE DI CRISTO

ROMANI 8:17 Se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.

SONO AMBASCIATORE PER CRISTO

2 CORINZI 5:20 Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.

SONO ELETTO, REGALE, SANTO & ACQUISTATO DA DIO

1 PIETRO 2:9-10 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa; voi, che prima non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.

SONO CREATO A SUA IMMAGINE

GENESI 1:27 Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.

SONO CITTADINO DEI CIELI

FILIPPESI 3:20-21 Quanto a noi, la nostra cittadinanza è nei cieli, da dove aspettiamo anche il Salvatore, Gesù Cristo, il Signore, che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa.

SONO AMICO DI CRISTO

GIOVANNI 15:15 Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.

SONO FORTE IN CRISTO

FILIPPESI 4:13 Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

SONO UNA NUOVA CREATURA IN CRISTO

2 CORINZI 5:17 e dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, [tutte le cose] sono diventate nuove.

SONO STATO FATTO IN MODO STUPENDO

2 CORINZI 5:17 sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo.

SONO STATO RISCATTATO

GALATI 3:13 Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi (poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno»)

SONO RICCO IN CRISTO

FILIPPESI 4:19 Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù

SONO PERDONATO

EFESINI 4:32 Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.

SONO LIBERO

GALATI 5:1 Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù.

SONO COMPLETO IN CRISTO

COLOSSESI 2:10 e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potestà;

SONO UN CONQUISTATORE

ROMANI 8:37 Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati.

SONO LA GIUSTIZIA DI DIO

2 CORINZI 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

SONO IL TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO

1 CORINZI 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi.

SONO ELETTO & PREDESTINATO NEL SUO AMORE

1 CORINZI 6:19 In lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui, avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà

SONO SEDUTO NEI LUOGHI CELESTI IN CRISTO

EFESINI 2:6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù

SONO OPERA DI DIO

EFESINI 2:10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.

CONCLUSIONE

Ci sono tanti altri versi e affermazioni nella Bibbia che parlano della nostra identità. Spendiamo del tempo per meditare in preghiera e chiedere allo Spirito Santo di imprimere queste verità dentro di noi. 

Voglio concludere con un ultima importante verità. La maggior parte di questi versi sono al PLURALE. La Parola ci da vera identità ma é sicuramente espressa nell’ambito plurale della chiesa. 

Nella chiesa, con tutte le sue difficoltà e attraverso l’opera dello Spirito Santo, possiamo sperimentare profondamente chi siamo.

Nella matematica di Dio, la salvezza é personale ma tutto il resto lo si vive INSIEME.

Dio ci benedica,
Antonio Morra