Forse hai sentito il termine “Finestra 10/40” in un sermone o da un missionario in visita, ma non sei sicuro di cosa significhi veramente il termine e perché sia ​​importante per te.  

La finestra 10/40 è un’area geografica rettangolare che si estende dal Nord Africa attraverso il Medio Oriente fino all’Asia, coprendo 68 nazioni.  Il suo nome deriva dalla sua posizione sul globo. 

Luis Bush e sua moglie Doris stavano cercando un modo creativo e diretto per trasferire alla chiesa globale il bisogno di arrivare in questi posti dove vivono la maggior parte delle persone che non hanno mai sentito parlare di Gesù. Ecco come nasce il termine finestra 10/40. Una finestra, come dice Luis, è un’opportunità per vedere più chiaramente.

Due terzi della popolazione mondiale vive all’interno della finestra 10/40.  Il Joshua Project, un ministero cristiano incentrato sulla raccolta e la distribuzione di informazioni sui gruppi etnici con il minor accesso al Vangelo, stima che 5,11 miliardi di individui vivano in quest’area, rappresentando 8.717 gruppi etnici distinti.

Tre persone su cinque nella Finestra 10/40 non hanno accesso al Vangelo. Secondo il Joshua Project, 6161 gruppi etnici sono considerati “non raggiunti dal Vangelo”, 3,16 miliardi di persone. Il 61% delle persone che vive nella finestra 10/40 non ha mai sentito parlare di Gesù.

LA CINTURA RESISTENTE

C’è poca o nessuna separazione tra religione e stato. I missionari chiamano questa regione la “cintura resistente”. Molti governi sopprimono attivamente la chiesa e perseguitano i Cristiani.

Oltre il 90% di tutti i missionari lavora tra popoli già raggiunti. Per ogni dollaro di risorse, meno di un centesimo è destinato a raggiungere i popoli non raggiunti. Mentre non dovremmo affatto trascurare la continua crescita dei credenti nelle aree raggiunte, c’è un bisogno maggiore tra coloro che non hanno mai avuto la possibilità di ascoltare.

I più poveri tra i poveri vivono nella finestra 10/40. In molte nazioni la situazione economica e sociopolitica è disastrosa.

La finestra 10/40 contiene quattro dei blocchi religiosi dominanti nel mondo. La maggior parte dei seguaci dell’Islam, dell’Induismo e del Buddismo, così come il blocco non religioso, vivono all’interno della Finestra 10/40.

OGNI GRUPPO ETNICO

Sebbene il Vangelo sia arrivato in ogni nazione “politica” del mondo, quando Gesù comandò ai Suoi seguaci di “fare discepoli tutte le nazioni” in Matteo 28:18-20, non si riferiva a nazioni politiche come Canada, Italia, Russia, ecc. Molti di questi, come gli Stati Uniti, non esistevano come entità quando Gesù diede il comando. La parola che Gesù usa per le nazioni in greco è “ethne” da cui deriva la parola italiana “etnie”. “Ethne” può semplicemente significare qualsiasi non ebreo, cioè gentile, o può significare un insieme di individui con un’identità comune. Gesù ci comanda di fare discepoli di ogni gruppo etnico.

Apocalisse ci da una chiara immagine di quello che sarà l’era avvenire.

Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra». (Apocalisse 5:9-10).

Chiaramente il nostro mandato non è solo quello di raggiungere ogni nazione politica ma ogni tribù, lingua, popolo e nazione. Abbiamo ancora tanto da fare.

E questo vangelo del regno sarà proclamato in tutto il mondo come una testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine.  (Matteo 24:14)

La fine verrà solo quando avremo completato questo comando. Ecco perché è così importante … Gesù non tornerà prima. Questo è uno dei segni più importanti che la chiesa del ventunesimo secolo deve guardare.

Chiesa, la finestra è aperta!

CHE COSA POSSIAMO FARE?

PREGARE

Una delle cose più importanti che possiamo fare è sicuramente pregare. Joshua Project riporta tutti i nomi e i dati dei gruppi etnici per cui possiamo pregare e le loro necessità.

SOSTENERE

Sostieni con le tue finanze coloro che sono in missione, i ministeri che si attivano per raggiungere questi gruppi etnici con il Vangelo. Se non puoi andare, sostieni chi lo fa. È una responsabilità di ogni Cristiano e Chiesa.

ANDARE

L’Italia è una delle nazioni che ha inviato meno missionari. Nazioni molto più piccole e con meno possibilità hanno avuto un impatto maggiore nella missione. La chiesa italiana, molto spesso, ha una visione molto provinciale. Prego che Dio susciti una generazione che abbia il cuore per le nazioni, per il grande mandato e per il ritorno del Re.

INFORMARE

Condividi questo articolo con gli amici. 
Abbiamo anche un video di 1 minuto su Facebook e Instagram, condividi per sensibilizzare altri credenti.

Dio ci benedica,
Antonio Morra