Selfie, selfie e ancora selfie… Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. Dopo l’avvento degli smartphone con camera fotografica frontale, i social network sono stati, letteralmente, invasi dai selfie. Possiamo trovarne di ogni specie, sfondo e situazione.

Una delle cose che però non riuscirò mai a capire e come tante ragazze (e spesso anche ragazzi) Cristiane si lascino così facilmente andare in selfie seduttivi e, per usare un termine anglosassone… Sexy! 

È allarmante vedere come, a volte, anche ragazzine, senza nessuna spiegazione razionale, riescano, nel modo più naturale, a trovare la posa più seduttiva possibile.

Essere seducenti è diventata la norma anche tra le ragazze Cristiane.

UNA SOCIETÀ PORNIFICATA

Viviamo in una società “pornificata” che forma le nostre menti a percepire la seduzione sessuale come la normalità già da un’età molto giovane. Basta fare un giro per strada o in un centro commerciale e si possono vedere centinaia di poster che mostrano modelle seducenti in ogni forma possibile, a volte anche al limite del “soft-porn”.

Le ragazze Cristiane sono bombardate da messaggi di questo tipo, essere sexy e seducenti è uguale ad essere alla moda, attraenti e giovani. Vedere ragazze mezze nude su Instagram è la normalità, anzi non si sprecano i “mi piace” e commenti.
È naturale che modelle e ragazze, non-cristiane, pubblichino tali foto ma la domanda che mi pongo spesso è… “Perchè le ragazze Cristiane seguono tale moda?”
A volte rimango scioccato nel vedere sul mio Facebook le pose, e il vestiario di alcune mie “amiche” o amiche di amici. Quello che mi sorprende anche di più sono i commenti che si leggono da altri Cristiani… Tipo “bellissima” “modella” “stupenda” ecc. Sembra un’epidemia.

Parlando con tante amiche Cristiane, ho scoperto il perché di tale trend. Tutto parte dal bisogno o desiderio di essere notati. A tutti i piacciono i bei commenti e i tanti “mi piace”. Ogni foto viene studiata (analizzata e ben filtrata) in modo da catturare gli occhi dei tanti che scorrendo tra i feed dei social, incroceranno le foto.

Se siamo sinceri, diceva una mia amica, tutte noi carichiamo foto per farci notare, ricevere complimenti e ingrossare la nostra autostima. Tutte noi, continua la mia amica, abbiamo nel DNA la capacità di posizionare il nostro corpo e il nostro sguardo per attirare gli altri.

Ti rispecchi in queste frasi?

UN PROBLEMA PROFONDO

La verità è che i selfie seduttivi non sono altro che un sintomo di un problema molto più profondo e serio.

È la ricerca di affermazione tramite complimenti e lodi da parte degli amici. Il desiderio che in molti si soffermeranno a guardare la foto e commentare. È apparire invece di essere… Apparire fiduciosa è forte quando, per la maggior parte delle volte, ci si sente soli e deboli. Il desiderio di sedurre ragazzi che “possono guardare ma non avere”.

I selfie seduttivi non sono altro che un grido: “GUARDATEMI”. Accendere i riflettori per qualche minuto sul tuo corpo e la tua persona.

Come Cristiani, Dio ci chiama ad uno standard più alto. Lo scopo della nostra vita è indirizzare gli altri a Cristo e non a noi stessi. Questo tipo di foto, non sono mai “centrare su Cristo”. Dio ci chiama a vivere una vita pura. Pubblicare foto seducenti e “mezze-nude” non promuove la santità tra il popolo di Cristo. A volte bisogna veramente analizzare la motivazione e condizione del nostro cuore. 

Efesini 5:1,3
Siate dunque imitatori di Dio, come figli carissimi… Ma come si conviene ai santi, né fornicazione, né impurità alcuna, né avarizia siano neppure nominate fra di voi;

STO ESAGERANDO?

Dio ci chiama ad essere suoi imitatori e a comportarci come figli di Dio. Noi riflettiamo la sua natura al mondo che ci circonda. Dio ci comanda di allontanarci da ogni forma di immoralità sessuale (che grande sfida per tutti noi). 

La nostra società ci suggerisce che essere santi e puri è cosa da vecchi, bigotti e farisei, ma invece è la più grande libertà che potrai mai sperimentare. Essere santi non è noioso ma è stupendo perché ti permette di sperimentare una più profonda intimità con il Padre. 

La vera gioia e la vera soddisfazione non procedono dagli applausi umani ma da Dio. Dio ci chiama a tenere alta la nostra chiamata e identità. Siamo portatori della sua immagine e natura. L’unico Gesù che molte persone potranno mai vedere sarà quello che gli mostreremo noi attraverso la nostra vita.
La vera felicità proviene da una vita spesa per la Gloria di Dio e l’avanzamento del Suo Regno.

Siamo pronti e disposti ad andare controtendenza? 

Che la Rivoluzione abbia inizio.

P.S. per tutti quelli che pensano che questo articolo sia legalismo, voglio ribadire che non sto dicendo che una ragazza non deve prepararsi, truccarsi o essere bella, ma c’è una enorme differenza tra seduzione e bellezza.

Dio ci benedica.

La foto che ho usato non è da considerarsi seducente.