Sì, lo so, ogni volta che un cristiano usa la parola odio, fa sempre un certo effetto. Molti pensano che l’odio debba essere un sentimento estraneo al cristianesimo. Una parola, un sentimento tanto forte e negativo da non appartenere ai cristiani.

E sono in parte d’accordo, noi cristiani dovremmo prima di ogni altra cosa Amare. Ma ci sono alcune “cose” che non possono che essere odiate, perché, tenetevi forte, è Dio stesso ad odiarle.

Che stai dicendo Antonio? Allora Dio è capace di odiare? Certo che lo è!
Il problema è che spesso abbiamo una comprensione sbagliata dell’amore e dell’odio, pensando solo all’amore e all’odio come sentimenti, che non possono esistere allo stesso tempo. Però nella Bibbia, non sono contrari. L’odio è respingere qualcosa. Nel caso di Dio, è respingere tutto quello che non è giusto, tutto quello che non è Amore, tutto quello che è contrario al suo carattere.

Ed ecco perché Dio odia il Gossip, ed ecco perché tu dovresti odiare il Gossip, il pettegolezzo.

L’inciucio avviene in famiglia, sui posti di lavoro, tra gli amici… e spesso, purtroppo, anche tra cristiani. Il gossip non porta mai a nulla di buono, esso è distruttivo, rompe legami che resistevano da anni, mette le persone contro e NON HA NULLA A CHE FARE CON L’AMORE!

Ecco perché esso non dovrebbe esserci tra i cristiani! Ma, tristemente devo notare, che non sempre è così.

Ho sentito una frase molto divertente che bene dipinge questa amara situazione, e faceva più o meno così: “Dove due o tre sono riuniti, il Gossip è in mezzo a loro”. Purtroppo, spesso, è proprio così, basta riunirsi con due o tre amici per un caffè, per notare che ben presto la discussione virerà, quasi sempre, e in modo molto naturale verso i pettegolezzi. Vabbeh Antonio, stai esagerando, non faccio del male a nessuno, a volte si ride e si scherza ma poi la cosa finisce là. Ne sei proprio sicuro?

Il saggio Salomone, circa 3000 anni fa, scriveva: “L’uomo perverso semina contese, e chi calunnia separa gli amici migliori.” e “Chi va in giro sparlando rivela i segreti; perciò non associarti con chi parla troppo.” (Proverbi 16:28 e 20:19).

“Difendi la tua causa contro il tuo prossimo, ma non rivelare il segreto di un altro, perché chi t’ode non ti disprezzi e la tua infamia non si cancelli più”. (Proverbi 25:9-10)

E se lo diceva Salomone c’è da credergli. Così, ho stilato una lista delle cose che dovresti sapere sul Gossip:

1. Non tutte le voci di corridoio sono vere.

Non essere credulone, non sempre quello che qualcuno ti riferisce è vero, anzi quasi sempre non lo sarà.

2. Le persone tendono ad esagerare.

Dai lo sappiamo bene, lo abbiamo vissuto tutti, ogni volta che una cosa passa da una bocca all’altra si ingrandisce e si riempie di dettagli non veri. Spesso quando riferiamo una cosa ad una persona, ci infiliamo dentro i nostri pareri, i nostri pensieri, e questo ci porta lontani dalla verità iniziale.

3.Quello che ti viene riferito non è tutto.

Non credere nemmeno per un momento che quella che stai ascoltando sia la storia per intero, spesso ti verrà riferita solo una parte della storia, soprattutto quando a essere coinvolte sono più persone, ognuno ti dirà la sua, ma impara ad ascoltare anche l’altra campana.

4.L’unica fonte affidabile è la fonte diretta.

Questo punto è strettamente collegato ai tre precedenti, e proprio in vista di quello che hai letto poco sopra, impara ad andare alla fonte diretta, non è bello sparlare di una persona per una cosa che hai sentito dire da un terzo. Sii uomo, sii donna, sii un vero cristiano, vai da quella persona e ascolta cosa ha da dire.

5.Il Gossip distrugge. Sempre.

Inutile illudersi, il pettegolezzo non ha MAI portato a nulla di positivo e costruttivo. Quindi la cosa più importante è restarne lontani. Farai del bene agli altri, e ne guadagnerai pure tu.

Il punto principale è che tante persone non comprendono la gravità della situazione, forse stiamo prendendo sotto gamba un problema che, spesso, ha diviso famiglie, amici, coppie e, ahimé, intere chiese! Quindi per favore smettiamola di spettegolare, piuttosto quando ci riuniamo per un caffè, per una pizza o quel che si voglia, ricordiamoci queste meravigliose parole di Paolo: “Nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca” e “Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene. Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente.”.

Scegli l’Amore, ne vale davvero la pena.

Dio ci benedica.