Ci sono, generalmente, due approcci alla lettura quotidiana della Bibbia: intima e prospettica.

Quella intima è lenta, meditativa e si focalizza su pochi versi. Uno studio più approfondito che si sofferma sulle parole chiavi, luoghi, concetti ecc.
L’approccio prospettico invece coinvolge una lettura spedita di più capitoli; Pone l’attenzione alla narrativa e alla conoscenza generica delle storie Bibliche.

Entrambi sono necessari per la vita del Cristiano. È importante conoscere la Bibbia sia nella sua prospettiva più ampia ma anche soffermarsi sui pochi versi per la meditazione giornaliera.

Volevo proporvi un piano di lettura della Bibbia “prospettico” che mi ha aiutato molto: il “5 Day Bible Reading Program (Programma di lettura della Bibbia 5 giorni a settimana).
Il “piano” ti sfida a leggere tutta la Bibbia in un anno. Se non hai mai fatto un piano di lettura, puoi iniziare anche solo dal Nuovo Testamento + i Salmi.

È un piano “cronologico” – scoprirete il testo Biblico secondo il suo ordine storico.
Per esempio leggerete i Salmi in armonia con 1-2 Re e 1-2 Cronache. Capirete perché Davide scriveva quelle parole, che cosa sta accadendo nella sua vita in quel momento ecc.

Preferisco il piano di 5 giorni a settimana perché spesso mi è capitato (per vari impegni ministeriali, lavorativi e familiari o pigrizia) di rimanere indietro nella lettura, così facendo ho 2 giorni nel fine settimana per recuperare. Se siete invece ottimi lettori, avrete altri 2 giorni extra per leggere altro.

Il piano è gratuito. Puoi SCARICARE E STAMPARE il PDF da qui.  Il download richiede alcuni minuti perché il PDF è adatto alla stampa di alta qualità. Il piano è suddiviso in 52 Settimane.

Che questo anno, come tutti gli altri, possa essere l’anno della BIBBIA per la tua vita. Posso garantirti che non rimpiangerai mai il tempo speso con la Parola di Dio.

ULTIMI CONSIGLI: 

1. Dedica alcuni minuti di preghiera prima e dopo la lettura della Bibbia, chiedi a Dio di aprire la tua mente e il tuo cuore per ricevere rivelazioni e comprensione.
2. Porta con te sempre un diario per poter annotare quello che Dio ti rivela.

SE HAI BISOGNO ANCHE DI UN PIANO DEVOZIONALE PER LA PREGHIERA, CLICCA QUI!

Dio ci benedica.
Antono Morra