Il Dr. Gordon Fee è tornato al Padre il 25 Ottobre del 2022. Professore emerito al Regent College in Vancouver, Canada. Ministro delle Assemblee di Dio USA.

Come studioso pentecostale, Gordon Fee è stato sia un pioniere che un modello, dimostrandoci che puoi essere accademico (ad altissimi livelli) e ripieno di Spirito Santo allo stesso tempo. 

Editore generale del prestigioso New International Commentary on the New Testament, autore dell’acclamato commentario su 1 Corinzi (il migliore per me), ha stabilito un nuovo punto di riferimento per i Pentecostali nel più ampio mondo degli studiosi. A ciò si aggiunge la sua magistrale scrittura sulla presenza e l’opera dello Spirito Santo nelle lettere di Paolo. 

Consiglio a tutti quelli che parlano inglese di leggere: Paul, the Spirit and the People of God (versione divulgativa di God’s empowering presence).

Sappiamo che i primi Pentecostali (alcuni ancora oggi) erano noti per essere anti-studio e si dava poco valore alla formazione accademica come se fosse un ostacolo all’opera dello Spirito. Molti ritenevano la preparazione come un “non lasciarsi guidare dallo Spirito Santo”.

Grazie a Dio tante di queste barriere sono cadute! Grazie a Dio e il duro lavoro di tanti, in Italia abbiamo anche diversi percorsi accademici a cui sono stato onorato di far parte.

Il Dr. Fee è stato un pioniere in questo campo. Leggevo tanti saluti sui social in questi giorni. Tutti lo ricordano come una magistrale insegnante ed esegeta ma ancora di più una persona piena dei doni, potenza e frutto dello Spirito.

Parte della sua eredità è che ci sono così tanti biblisti e teologi pentecostali e carismatici oggi. 

Mi unisco alle parole del Dr. Michael Brown a riguardo: “Possiamo noi continuare a vedere l’unione della Parola e dello Spirito nei nostri giorni”.

In italiano, al momento, troviamo solo un suo scritto, che consiglio vivamente: La lettura efficace della Bibbia. Speriamo di trovare altri testi nel futuro.

Dio ci benedica,
Antonio Morra