Scarlett Ingrid Johansson (New York, 22 novembre 1984) è un’attrice, cantante e modella statunitense.
Attrice hollywoodiana, ha debuttato sin da bambina con il film “Genitori cercasi”, facendosi notare per i suoi ruoli nei film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, “Ghost World” e “L’uomo che non c’era”.
La sua vita, le sue opinioni e valori sono stati contrastanti durante la sua carriera e tante delle cose che lei ha supportato mi hanno spinto ad esitare a scrivere questo articolo, ma credo che il suo ultimo post su Facebook possa essere di grande aiuto alle tante ragazze che leggono questo blog.
Scarlett, alcuni giorni fa, ha pubblicato una sua foto senza make-up o ritocco digitale (scioccando un po’ tutti) per affermare qualcosa di molto forte sulla bellezza e il falso glamour che, a volte, circonda gli artisti e i VIP.
Ecco le sue parole:
“Dietro il glamour, dietro il make-up, dietro i bei vestiti, c’è una ragazza ordinaria che ha avuto la fortuna di avere un lavoro straordinario. Ho visto giovani ragazze seguire le celebrità cercando di essere una di loro. Provano a ottenere la perfezione, avere il corpo perfetto e il colore perfetto della pelle. Non si rendono conto che dietro il “look” ci sono tanti designer, make-up artist, e tanto ritocco con Photoshop. Il loro senso della bellezza è errato. Non devi apparire. Ama te stessa. Ama il modo in cui sei anche quando sei senza make-up, sorridi davanti allo specchio e accetta le tue imperfezioni. Se non ami te stesso come ti aspetti che lo facciano gli altri. Quindi prima di tutto impara ad amare te stessa, impara a essere te stessa e non quello che il mondo si aspetta da te. Tutto quello di cui hai bisogno è un gran cuore e tanta compassione verso gli altri. Spero che condividerai questo messaggio per far sapere al mondo che valorizzi di più la tua bellezza interna che l’apparenza esterna”.
Parole sicuramente forti che risuonano violentemente in un mondo dove tutto è apparenza, moda e glamour.
A presto
Antonio Morra