Ciao ragazzi,
Ecco la seconda parte dell’articolo iniziato la settimana scorsa: “PARTE I 8 Uomini che una ragazza Cristiana dovrebbe evitare”.
Prima di continuare con la lista, volevo anche precisare che sto scrivendo un articolo che chiarirà la mia posizione e, credo, quella Biblica, sul punto n.1 citato nella prima parte: “Il non credente”, avendo notato un certo accanimento sia nei commenti pubblici che privati su tale argomento.
5. Il narcisista
Tutti speriamo di trovare un ragazzo/a che sia bello/a, ma fate attenzione. Se il tuo ragazzo spende 6 ore al giorno in palestra e la sua pagina Facebook è piena di “selfie”…abbiamo un problema! Non innamorarti di ragazzi troppo presi da se stessi. Sicuramente attirerà il tuo sguardo e farà scoppiare il tuo cuore di emozioni, ma un ragazzo del genere saprà amarti come Cristo ama la chiesa? (Efesini 5:25). Un ragazzo che guardo solo e sempre se stesso allo specchio, ti noterà poco.
6. L’arrabbiato
Se il ragazzo con cui stai o vorresti è spesso arrabbiato e non sa controllare i suoi istinti nervosi, dovresti rifletterci sopra. Il fidanzamento, e ancor di più il matrimonio, spesso deve fronteggiare situazioni difficili, incomprensioni e, a volte, litigi. Se il tuo ragazzo risponde sempre con rabbia, sarà difficile poter gestire le ordinarie tempeste familiari, in modo particolare con l’arrivo dei bambini.
7. Il bambinone.
Un uomo che a 30/40 anni è ancora a casa con i genitori e non ha nessuna intenzione di formare famiglia, nè di aiutare in casa, che è intrappolato in parte nella sua infanzia. In Italia siamo maestri in questo: molti ragazzi “mammoni” si rifugiano nelle coccole della mamma per sfuggire alle responsabilità della vita. Se non vuoi ritrovarti a fare la mamma invece che la moglie, meglio risolvere certe situazioni prima del matrimonio.
8. Il dominatore.
Alcuni Cristiani ancora pensano che il matrimonio riguardi la superiorità dell’uomo sulla donna. Questi dominatori di coppia citano anche la Bibbia per giustificare il loro atteggiamento totalitario. Dietro questi comportamenti c’è solo grande insicurezza e orgoglio, che, a volte, si trasforma anche in abuso spirituale. 1 Pietro 3:7 comanda: “Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch’esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite.”
Se la persona con cui sei fidanzata sempre sminuisce la tua identità, dignità e doni spirituali, faresti bene a stargli lontano. Spesso atteggiamenti del genere dopo anni producono ansia e depressione.
Sicuramente alcuni staranno pensando: “ma i versi sulla sottomissione?” Okay, saranno oggetto di un mio prossimo articolo!
CONCLUSIONE
Se sei una donna di Dio, non venderti al primo che capita, non avere fretta. Dio ha preparato qualcosa di speciale per te, qualcuno che ti meriti e ti faccia crescere, qualcuno che, sì, è innamorato di te, ma soprattutto di Gesù.
– A voi i commenti –
A presto
Tony
N.B. Per leggere la Prima PARTE – clicca qui
Grazie ad Alessia P. per la revisione.