Ciao Ragazzi,
Prima di tutto: Buon compleanno a me! 🙂 Eh sì sono arrivato a 31…il tempo vola!
Oggi l’argomento è scottante, ma credo possa essere di aiuto per le tante ragazze Cristiane in cerca del principe azzurro.  (Non vi preoccupate, arriverà anche l’articolo per i ragazzi).
Inizio dicendo che credo fortemente che ogni Cristiano debba ricercare la guida di Dio in una scelta così fondamentale. E’ spesso ricordato che, dopo il battesimo (da adulti), il matrimonio è la scelta più importante.
Dio è il nostro miglior “Cupido”! Lui è attento ai dettagli della nostra vita, non distante dai nostri sentimenti ed emozioni.
I miei consigli partono da un principio fondamentale: Non accontentarti se non del meglio che Dio ha per te!
Troppi Cristiani hanno preferito Ismaele per non aspettare Isacco e si ritrovano ad avere un matrimonio triste. Meglio restare soli che con la persona sbagliata.
1. Il non credente.
Leggiamo 2 Corinzi 6:14
“Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c’è tra la giustizia e l’iniquità ? O quale comunione tra la luce e le tenebre?”
Questa non è un “regola” fuori moda. Non permettere che la bellezza, il successo sociale o l’idea che tu possa “portarlo a Cristo” compromettano il tuo cammino con Dio. Fidanzarsi per poi sperare in una conversione non è mai una cosa saggia. Se tale ragazzo non segue Gesù, non è per te! Semplice, no?
Sicuramente mentre parlo, starai pensando alla tua amica che invece ha portato il suo ragazzo a Cristo grazie al fidanzamento ecc…OKAY, potrei raccontarti di altrettante dieci, invece, che hanno lasciato Cristo o che sono infelici a causa di un matrimonio con un non credente.
Il principio base è questo: Se Dio è la persona più importante per te come potrai non condividerla con chi dovrebbe essere la seconda persona più importante nella tua vita?
2. Il Playboy.
Purtroppo vorrei non dirlo, ma anche in chiesa, sempre più spesso, si è persa la convinzione di rimanere puri fino al matrimonio. Tantissime storie di ragazzi che “giocano” con le ragazze. “Bravi ragazzi” in chiesa e playboy fuori.  Se noti quest’atteggiamento nella persona a cui sei interessata, FUGGI! Il matrimonio non risolve certe situazioni, ma, anzi, tende a incrementarle dopo alcuni anni.
3. Il Tossico.
“Cristiani” che continuano ad abusare di alcool, fumo o addirittura droga sono da evitare assolutamente. Trovarti una persona affianco che è schiavo di questo genere di sostanze, renderà la tua vita un inferno. Certamente credo che Dio possa liberare e guarire, ma è importante che tale processo avvenga prima e non dopo il matrimonio.
4. Il Nulla facente.
Una delle maggiori cause del divorzio è la gestione dei soldi. Avere una persona affianco che non ha intenzione di provvedere alla famiglia, di “spezzarsi la schiena” per portare avanti la casa non è adatta a un matrimonio stabile. Troppi ragazzi spendono ore tra videogames, Facebook, Internet, senza preoccuparsi di cercare un lavoro che più si addice alle proprie attitudini, capacità e/o interessi. Una donna ha bisogno di una persona stabile che, anche se non riesce a trovare lavoro a causa della crisi economica, si rimbocca le maniche in ogni modo per sopperire ai bisogni della coppia.
– A voi i commenti –
A presto
Tony
Grazie Alessia P. per la revisione.